Tag

, , , ,

Roma Giulia Sargenti - Masquerade 4Masquerade è una mostra costituita da quattro lavori inediti, corredati da alcuni disegni preparatori che ne illustrano il processo creativo.

I soggetti sono maschere, dipinte ‘a memoria’ e prive di una precisa identificazione, in quanto è stato negato loro un volto. Le figure rappresentate sono isolate ed estranee al mondo, fluttuanti in uno spazio bidimensionale nonostante la loro fisicità non sia del tutto dissolta; essa vive ancora nel chiarore della pelle, nelle mani che si stringono nei guanti scuri, in un piede in movimento sotto il mantello, o in una natura morta riflessa nello specchio di un mobile che testimonia il collegamento tra la rappresentazione e il luogo dell’esposizione, in cui abiti e maschere hanno preso forma. È questo sufficiente a fornire loro un’identità?

Non c’è nessun sabotaggio, nessun autocompiacimento o gioco surrealista in atto. Nonostante la doppia negazione che questi ritratti hanno subito, attraverso il camuffamento della maschera e l’eliminazione del loro principale segno di riconoscimento, il loro ‘io’ è ancora forte e presente, ma l’artista condivide con il visitatore l’impossibilità di una reale conoscenza del soggetto ritratto e partecipa con lui alla ‘messinscena’ a cui il titolo allude.

L’impossibilità di una comprensione più profonda si risolve nella dissoluzione della figura, quando il linguaggio pittorico figurativo lascia spazio a tracce di astrazione, che vanificano qualsiasi tentativo di identificazione. L’ultimo dipinto, protetto nel mondo degli abiti, elude ogni ulteriore domanda sul ‘chi’ e sul ‘perché’ in quanto su ciò di cui non si può parlare si deve tacere.

Giulia Sargenti è nata a Roma, dove vive e lavora. Alcune sue opere sono in collezioni private in Italia e all’estero.

******************

Giulia Sargenti
Masquerade

Dal 2 al 10 giugno 2018

Spazio Atelier
via Sondrio 17-19
Roma

Opening: 2 giugno, ore 18.30

Orari:
3 giugno, dalle ore 16.00 alle 20.00
8 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.30
9 giugno, dalle ore 12.00 alle 15.00 e dalle ore 18.00 alle 20.30
10 giugno, ore 18.30. Il finissage sarà in contemporanea al progetto artistico “Censimento 2018” (10 € ingresso).

******************

 

Annunci