Tag

, , , , , , ,

LMB Mostre Memùn e la sua riconquista del paradiso 1Adrian Levy Memùn, artista argentino di ritorno a Roma dopo precedenti eventi e manifestazioni, presenta a cura di Anna Cochetti nelle “Storie contemporanee” presso lo Studio Ricerca Documentazione, un percorso che a suo stesso dire tenta con rinnovato coraggio una sorta di riconquista ” del paradiso perduto”.

Un paradiso che vuole riconsegnarsi allo slancio, allo stesso tempo sapiente e innocente, della favola della vita.

E’ difficile riappropriarsi del magico linguaggio infantile dopo aver attraversato i purgatori e gli inferni che gli uomini infliggono a sé stessi. Altri grandi ne furono capaci (Klee, Chagall). La tormentata terra argentina conobbe bene il buio e l’orrore di non dimenticati gironi infernali. Adrian ne fu testimone e partecipe. Ma proprio per questo, per l’ardente prepotenza di un ritorno alla vita, l’artista si consacra felicemente a questa sua nuova primavera attraverso le felici trasparenze cromatiche, i leggeri fantasmi e le apparenze di una fantasia che si riappropria del suo antico e ancor nuovo sorriso.

Così dalle carte su cui danzano infantili e giocosi archetipi, protagonisti dei nostri primi slanci espressivi, nei viaggi fantastici intrapresi nell’attraversare l’Odissea primeva di un mondo meraviglioso, Memùn evoca coi suoi oggetti-sculture fatti d’aria e di fil di ferro la prepotente necessità di esistere pur nella gioia negata di chi conobbe l’oscuro labirinto della paura, di riconquistare luce e respiro di una nuova giocosa innocenza dietro cui sono le mani pur sapienti di chi visse la lunga attesa del suo irresistibile mattino.

****************************

LMB Mostre Memùn e la sua riconquista del paradiso 2ADRIAN LEVY MEMÚN
“A la búsqueda del paraíso perdido”
Dal 4 al 24 febbraio 2018

Storie Contemporanee
Studio Ricerca Documentazione
via Alessandro Poerio 16/b
Roma

Orario:
martedì – giovedì – dalle 11.00 alle 13.00
mercoledì – venerdì – dalle 17.00 alle 19.00

Catalogo/Libro d’Artista in Mostra.

a cura di Anna Cochetti
con un testo di Elena Nieves

tel. 328 8698229

****************************

Mostre Storie Contemporanee Adrian Levy Tres Amigos 1

Mostre Storie Contemporanee Adrian Levy

Annunci