Tag

, , , , , ,

Il Colosseo si racconta per la prima volta in una grande mostra, allestita nell’ambulacro del secondo ordine per accogliere i milioni di visitatori dell’anfiteatro Flavio che potranno conoscere tutta la storia del monumento.

La mostra va oltre la narrazione del tempo dei Cesari, per ripercorrere la lunga e intensa vita del sito nei secoli, fino ai giorni nostri.

In sei sezioni ordinate cronologicamente, l’influenza storico-culturale dell’anfiteatro si riscontra negli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica.

Il monumento, nel tempo, diventa simbolo per eccellenza di eternità e potenza, di civiltà e cultura, sfidando la profezia di Beda il Venerabile, monaco benedettino inglese del VIII secolo, che lega le sorti dell’esistenza del Mondo alla continuità dell’Anfiteatro.

Ancora oggi all’attenzione della cronaca internazionale, il Colosseo è presente nell’immaginario collettivo non solo degli italiani: il suo mito continua.

Alla mostra si accompagna il volume The Colosseum Book e seguirà il catalogo, editi da Electa.

****************************

COLOSSEO. UN’ICONA
Dall’8 marzo 2017 al 7 gennaio 2018

Colosseo
piazza del Colosseo, 1
Roma

Informazioni:
tel. 06/7740091

Organizzazione e catalogo:
Electa

A cura di Rossella Rea, Serena Romano e Riccardo Santangeli Valenzani

Progetto di allestimento di Francesco Cellini e Maria Margarita Segarra Lagunes.

****************************

Annunci