Tag

, , , , ,

Mostre Virginia Ryan 2 Virginia Ryan pittrice, scultrice, artefice e quant’altro, in una visione totalizzante e complessiva dell’opera in sé, manifesta nella sequenza dei suoi “scudi” un ritorno alla ritualità magica africana (terra nella quale ha a lungo vissuto), nella ricerca amorosa dei nostri antichi precordi, ritualità “totemiche” che vogliono esorcizzare e intrappolare tutti gli spiriti maligni, come dicono i nativi, i fantasmi, le ombre, le paure che inquinano e oscurano il presente e il futuro che sentiamo di dover riconquistare alla luce di giorni migliori.

Sì, l’umanità è malata, vive nell’incertezza e nella fragilità che si annida pur nella luce apparente di una attualità che ci sforziamo caparbiamente di pensare tranquilla e rassicurante, nella continuità di una memoria ormai smarrita. Ma è un inganno: tutto ci sfugge e ci inquieta, paventiamo l’orrore dell’antica Medusa, come gli insinuanti neri tentacoli che invadono spazio e tempo nel suo ” voyager”.

Ma nei rotondi, magici “mandala” dei suoi scudi l’artista ingloba e cattura il bene e il male, violenza e speranza, eroi e parassiti, incubi di incombenti Apocalisse e tenaci speranze di redenzione.

Perché l’umanità, il miracolo dell’homo sapiens, apparso nel cuore delle savane africane all’alba dei tempi, ritrovi nella stessa terra, matrice eterna e misteriosa, la necessaria guarigione, il riscatto per ognuno di noi e per le genti future.

Tessuti, bitumi, cartigli, foto, emblemi, pietre, oggetti: tutto si assomma e si integra nei rotondi scudi che sono archetipi di cosmica totalità, difesa e sogno dell’eterno Assoluto, di una storia che ci appartiene da sempre, di un cammino infinito che ci chiama da sempre, palingenesi di un ritorno all’Uomo e ai suoi cieli.
**********************

Mostre Virginia Ryan 1Virginia Ryan
I Will Shield You
Dal 12 maggio al 25 luglio 2016

Montoro12 Contemporary Art
via di Montoro, 12
Roma

Orario:
dal martedì al sabato
dalle 15.00 alle 20.00

A cura di Ursula Hawlitschka

Informazioni:
tel. 06/68308500

Sito ufficiale

**********************

Mostre Virginia Ryan Comunicato stampa

Annunci